Il Moto Club è stato promotore di un seminario sulla sicurezza stradale che si è tenuto a Caserta, nella sala convegni di Confindustria Caserta.
In collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, Ordine a cui è iscritto il Presidente del Moto Club, il seminario è stato rivolto ai rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, Sindaci e tecnici comunali, ai colleghi ingegneri e a tutte le persone che si trovano quotidianamente a percorrere strade non in perfetto stato di manutenzione, trovandosi in condizioni di rischio per propria incolumità.
Buche, anomalie stradali in genere, guardrail non a norma, assenza di attenuatori d’urto.
Al convegno si è discusso dei criteri di progettazione delle strutture stradali, di soluzioni innovative, degli obblighi della Pubblica Amministrazione in merito alla manutenzione delle opere stradali.
Si è messo anche in evidenza il ruolo formativo ed educativo della Federazione Motociclistica nei riguardi degli utenti vulnerabili, come i motociclisti.
Ma è con un senso di profonda delusione e preoccupazione che abbiamo constatato la scarsa partecipazione al seminario, un evento di cruciale importanza, soprattutto per gli amministratori degli enti pubblici. Questa negligenza è tanto più sconcertante considerando che il seminario era rivolto primariamente a loro.
Il basso coinvolgimento degli ingegneri dell’Ordine degli Ingegneri di Caserta, co organizzatori dell’evento, sottolinea ulteriormente l’indifferenza generale verso un tema di vitale importanza come la sicurezza stradale. Sembrerebbe quasi che gli amministratori preferiscano rimanere nell’ignoranza dello stato delle strade, evitando così di confrontarsi con le loro responsabilità. Questa negligenza non solo è irresponsabile, ma è anche pericolosa, poiché strade mal tenute possono provocare incidenti mortali, colpendo gli utenti più vulnerabili, come motociclisti e pedoni.
Dobbiamo sottolineare che la responsabilità nella manutenzione stradale non è solo una questione amministrativa o etica, ma spesso anche di natura penale. Numerosi amministratori e gestori della rete stradale sono stati condannati per la loro negligenza. È un errore gravissimo pensare che la sicurezza stradale sia un argomento da evitare o da sottovalutare.
Tutti noi, a ogni livello, siamo coinvolti in questa questione: ingegneri, progettisti, automobilisti, motociclisti, pedoni, e anche come genitori di ragazzi e ragazze che potrebbero essere vittime di incidenti causati dalla cattiva manutenzione delle strade. È un appello serio e emotivo alla responsabilità, un invito a non girare lo sguardo dall’altra parte, ma ad agire con consapevolezza e dedizione per garantire la sicurezza di tutti i cittadini sulle strade.
La registrazione del seminario, diviso per interventi, è visibile integralmente sul sito Youtube del Moto Club, all’indirizzo: https://bit.ly/47tmsHU